Comunicato stampa – 15 novembre 2018 –
È PARTITA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE IN CAMPANIA, che ribadisce come la vaccinazione sia il miglior strumento di prevenzione contro l’influenza. Secondo il Piano di Prevenzione Nazionale Vaccinale, è offerta gratuitamente ad alcune categorie di popolazione, quali per esempio gli ultrasessantacinquenni, le donne in gravidanza, i donatori di sangue, coloro che svolgono servizi pubblici e i portatori di malattie croniche – come i diabetici, i cardiopatici e le persone con disturbi respiratori, quali asma e bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che se contagiati possono andare incontro a serie complicanze. Tra le novità di quest’anno c’è l’offerta di un ciclo di vaccinazione antinfluenzale nel carcere di Poggioreale raccomandata per proteggere dal contagio non solo i detenuti ma anche gli operatori e il personale penitenziario che qui lavora.
Nel nostro Paese le coperture vaccinali sono tuttavia ancora lontane dal 75 per cento, che è l’obiettivo del Ministero della Salute e del Piano Nazionale Prevenzione Vaccini. Proprio per questo motivo ben 8,7 milioni di italiani sono stati colpiti dall’influenza nella stagione passata, tra i quali si sono contati 764 casi gravi.
Rispettare i tempi di vaccinazione è pertanto quanto mai importante per allontanare il rischio di prendere l’influenza. Il vaccino antinfluenzale va infatti eseguito ogni anno tra novembre e dicembre poiché inizia a proteggerci dopo circa due settimane dalla sua somministrazione.
In allegato le immagini di copertura e l’intervista audio – video a:
-
dr. Pasquale Di Girolamo Faraone, direttore sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro
-
dr. Vincenzo Irollo, Direttore Sanitario del carcere Poggioreale di Napoli
-
dr. Antonio Sardu, Medico di Medicina Generale all’ASL Napoli 1
PRIMOVER S.r.l.
Via Tito Livio, 29 Milano (MI) 20137 - Tel / Fax 02 54 53 550 - primoversrl@gmail.com
P.I. e C.F. 09534820965 - Numero REA MI-2096675 - Capitale Sociale in Euro 10.000
Manuela Campanelli